Diritto Amministrativo
Lo Studio si occupa di tutte le materie tradizionalmente rientranti nel diritto amministrativo, con incarichi giudiziali e stragiudiziali da Enti Locali e P.A. di diverse Regioni italiane.
- Appalti pubblici
Esperienze: assistenza stragiudiziale ad imprese o R.T.I. in procedure di gara; stesura di contratti di avvalimento; contenzioso in materia di appalti pubblici. Dal 2020 l’ avv. Cesare Mainardis è inserito nell’albo dei difensori della principale P.A. della Regione FVG che cura gli appalti nel settore della sanità.
- Urbanistica ed edilizia
Esperienze: consulenza nei relativi procedimenti e impugnazione di strumenti urbanistici generali; contenziosi in materia di sanzioni edilizie
- Espropriazioni per pubblica utilità
Esperienze: determinazione in sede procedimentale e contenziosa dell’indennità di esproprio
- Attività di diritto privato della P.A.
Esperienze: contenzioso, in particolare, in materia di contratti di locazione di immobili ad uso produttivo; contrattualistica varia; responsabilità civile.
Vi sono poi due settori di specializzazione dello Studio.
- Partenariato Pubblico – Privato (PPP)
Il PPP offre opportunità per operatori economici che individuino iniziative di interesse anche per una Pubblica Amministrazione. Si tratta però di procedure complesse, che disincentivano le PMI nella convinzione che si tratti di uno strumento da riservare ad operazioni dal valore particolarmente elevato.
Lo Studio ha seguito e segue procedure di Project Finance nei settori dell’energia, degli impianti sportivi e dei servizi, assistendo operatori economici riuniti in A.T.I. ed anche per operazioni di valore relativamente contenuto rispetto agli standard del settore (concessioni miste di lavori e servizi, di durata pluridecennale, anche al di sotto dei 20 milioni di €). Lo Studio assiste l’operatore nella fase di elaborazione e di presentazione della proposta, di partecipazione alla gara, di stesura della convenzione e, se necessario, nelle vicende successive a partire dalla eventuale rinegoziazione del Piano Economico Finanziario.
- Diritto farmaceutico
L’avv. Cesare Mainardis è stato incaricato per un triennio, da parte di una Azienda Sanitaria Locale, di una consulenza continuativa in materia di diritto farmaceutico – connessa, in particolare, all’attuazione della L. n. 27/2012.
Dal 2020 è consulente della principale Federazione dei farmacisti della Provincia di Udine, con pareri scritti e orali su argomenti di interesse per gli associati. Lo Studio offre anche consulenza continuativa, a singole Farmacie, in ordine ad ogni profilo giuridico relativo all’attività.